Area formazione

L' area in cui agiranno i docenti,  sia da soli che in collaborazione con gli studenti nelle diverse fasi :

- analisi dei bisogni
- instructional design (processi, metodi e tecnologie)
- costruzione moduli didattici (selezione docenti e produzione contenuti)
- monitoraggio e valutazione esiti
- preparazione offerta per il marketing
- gestione tecnologie

La produzione in laboratorio fornirà continuo materiale didattico sul quale tutti i docenti potranno lavorare e far esercitare gli studenti, i quali risulteranno maggiormente interessati poiché protagonisti di situazioni e problematiche reali rivolte sempre al mondo esterno alla scuola.
La potente infrastruttura di rete che connette il laboratorio alle aule della stessa scuola o delle scuole partner o agli spazia a disposizione presso gli enti partner servirà per video-lezioni proiettate in tempo reale per la didattica o per la formazione a distanza di personale specializzato o per chiunque fosse interessato all'argomento.
Ognuna delle aree di attività del progetto sarà organizzata con un team di almeno 3 docenti coordinatori ed un gruppo fisso di studenti tutor che abbiano mostrato particolare versatilità e competenza in quel dato ambito del progetto. Per la fruizione delle strutture laboratori ali afferenti alle diverse aree di attività grande importanza sarà data all’importanza
dell’orario che dovrà consentire alle classi un percorso sequenziale di acquisizione delle competenze secondo il normale iteraziendale. Nello stesso tempo si dovranno prevedere modalità e tempi per consentire l’alternanza scuola lavoro alle classi delle scuole partners ed agli utenti esterni che saranno avviati al laboratorio dai Comuni ed Associazioni aderenti.