Area innovazione

Il ruolo dei partner scientifici e del laboratorio materiali a disposizione nel progetto risulta fondamentale  per ottenere il massimo in ogni piano di lavoro.  Tutto viene eseguito nell'ottica della eco-sostenibilità andando a recuperare materiali di scarto di altre lavorazioni per trasformarli in prototipi da testare e sottoporre alla clientela. Gli studenti dell'indirizzo Economico hanno la possibilità di predisporre dei piani di sostenibilità valutando costi e benefici di progetti che potrebbero realizzarsi direttamente nel laboratorio.

La didattica si integrerà con le seguenti attività del laboratorio:
- monitoraggio evoluzione materiali, tecnologie, metodologie, prodotti e trend creativi
- ascolto aspettative potenziali target e monitoraggio aspettative
- sviluppo concept e valutazione loro sostenibilità
- valutazione costo standard di produzione e possibilità di personalizzazione
- trasferimento per messa a catalogo
- gestione dei materiali e dello spazio di co-working per l’innovazione
- elaborazione progetti di innovazione per partecipazione a bandi


Anche in questa fase, la didattica potrà sfruttare l'offerta creata dal laboratorio, facendo gestire agli studenti l'On-demand realizzata sul sito e-commerce che funzionerà da vetrina per il progetto 24 ore su 24 .
Gli studenti potranno continuamente elaborare progetti su ogni settore di loro competenza (design, architettura, urbanistica, arredo urbano, etc.) partecipando a bandi pubblici su scala nazionale, collaborando con le aziende partner e con gli studenti delle altre scuole grazie alle potenzialità informatiche e tecnologiche del laboratorio centrale, il tutto ai fini di una didattica innovativa e sperimentale.